L'Europa investirà 200 milioni in Argentina

19.09.2024

L'Europa impiegherà 200 milioni di euro per investire nell'idrogeno verde in Argentina.

Il Commissario Europeo all'Energia Kadri Simson, ha incontrato Milei per sviluppare una collaborazione in ambito energetico, con un particolare focus sulla transizione.

Un'operazione importante per l'Argentina che ha bisogno di capitali e investimenti. L'iniziativa è guidata dalla European Investment Bank e da KfW, banca tedesca per lo sviluppo".

Inoltre, la Commissione intende "rafforzare il legame tra le rispettive comunità economiche organizzando per esempio eventi B2B a Bruxelles, con società interessate a sviluppare progetti di idrogeno verde in Argentina".

L'Argentina mira a diventare un partner strategico per la fornitura di idrogeno all'Europa. Anche perchè il continente europeo dovrà importare almeno 10 milioni di tonnellate all'anno di idrogeno da Paesi terzi entro il 2030.

E l'Argentina – ricca di spazio, e di risorse naturali come sole e vento – intende cogliere questa opportunità. il Governo di Buenos Aires intende dotarsi di una legge e di una nuova strategia nazionale sull'idrogeno", la cui nuova versione potrebbe essere pubblicata entro novembre.  Nell'ottica della politica delineata da Milei si vorrebbero facilitare le operazioni bilaterali, rendere semplice l'incontro tra domanda e offerta nell'acquisto e nella vendita di Gnl e idrogeno rinnovabile attraverso contratti a lungo termine, promuovere e incanalare i finanziamenti per gli investimenti in questo settore e che l'UE possa impegnare fondi" ha spiegato il Segretario all'Energia Eduardo Rodríguez Chirillo durante l'evento bilaterale.

Questo è il risultato dei tanti viaggi fatti da Milei per spiegare la propria politica e d attrarre investimenti.

Nicola Argeo Mastropietro